A Montegrosso il 21-22 luglio la 30^ Fiera di l’Alivu
1 min read

A Montegrosso il 21-22 luglio la 30^ Fiera di l’Alivu

Il 16 e il 17 luglio si svolgerà la 30^ edizione della Fiera dell’Alivu. La manifestazione ormai conosciuta in tutta l’isola ritorna quindi quest’anno in questo paese della Balagna vicino a Calvi, organizzata dal Foyer Rural de Montegrossu.

PROGRAMMA

Sabato 21 luglio:
incontro pubblico di oliva con il tema “L’olivier et l’eau en Corse” (“L’olivo e l’acqua in Corsica”), alla scoperta degli oli di oliva AOP della Corsica, dimostrazione del taglio dell’olivo.
Dalle ore 22: CONCERTO (offerto dal Foyer Rural Montegrosso)

Domenica 22 luglio:
Corsica dimostrazione di cucina corsa di Cucina Corsa, dimostrazione di potatura di olivo, alla scoperta degli oli AOP della Corsica
Dalle ore 21:30: Concerto di Petru Guelfucci e Jean-Charles Papi (offerto dal Foyer Rural Montegrosso).

Durante questi 2 giorni, si può assistere alla cerimonia di premiazione del 10° concorso dell’olio d’oliva d’oliva AOP, alla dimostrazioni del frantoio, una mostra sui diversi modi di raccolta e triturazione delle olive effettuata dai bambini della scuola di Montemaggiore, una mostra del Parco regionale della Corsica naturale sulla biodiversità, sul falco pescatore e olive.
Saranno presenti l’associazione Inseme e l’Ufficio del Turismo di Calvi Balagne.
I produttori artigianali (coltivatori, responsabili sapone, viticoltori, biscotti, gioiellerie …) venderanno prodotti della Corsica.

L’intrattenimento e i concerti sono offerti dalla Foyer Rural di Montegrosso.Sarà presente anche un servizio di ristorazione.

Fonte: Foyer Rural Montegrosso