A Bastia manifestazione contro l’arrivo di profughi nell’isola

Sabato si è tenuta una manifestazione davanti alla Prefettura di Bastia voluta da Jean François Baccarelli, candidato alle prossime elezioni territoriali per la lista Corse Ecologie – Alliance écologiste indépendante, la manifestazione aveva come slogan “La Corse ne peut pas accueillir de migrants‬”  (La Corsica non può accogliere migranti). Assieme ai sostenitori di Baccarelli era presente il Comité de lutte des chômeurs corse – Corsica per Vive, il comitato dei disoccupati còrsi.

La manifestazione si è definita fin da subito antirazzista e antifascista, ma contro l’arrivo dei migranti e dei profughi nell’isola in primis per ragioni economiche, sociali e sanitarie dato che la Corsica è la regione più povera della Francia e quella con il più alto tasso di disoccupazione.

Durante la manifestazione è spuntato anche un cartello contro il presidente Hollande.

Baccarelli ha chiesto alla Chiesa còrsa nella persona del suo vescovo di accogliere i precari e i disoccupati isolani invece dei migranti e dei profughi.

I manifestanti erano 120 secondo la polizia e 250 secondo gli organizzatori.

Baccarelli ha affermato che l’Assemblea di Corsica sarà favorevole a ospitare i migranti e i profughi nell’isola dovrà essere chiesto alla popolazione se è favorevole o meno all’iniziativa.

In seguito Baccarelli ha affermato che non vuole che la Corsica venga islamizzata dall’arrivo dei migranti e profughi.

Qua sotto un intervista realizzata da Corse Matin a Baccarelli nei giorni scorsi dove spiega la sua posizione:

——————————————-
Fonte: Corse Net Infos e Corse Matin

Related Post