Il 6 marzo referendum consultivo sulla fusione dei comuni di Galeria e Manso

By Redazione Mar 2, 2016 #alta corsica #galeria

Il 6 marzo la popolazione dei due comuni di Galeria e Manso che costituiscono assieme la microregione del Filosorma in Alta Corsica decideranno se unirsi in un unico comune con un referendum consultivo. Se la popolazione sarà favorevole sarà il secondo passo per l’unione, dopo che ad agosto scorso è stato approvato il progetto di unione dai due consigli comunali a cui hanno dato l’assenso il sindaco di Galeria Jean-Marie Seïté e quello di Manso Pasquale Simeoni.

I due comuni sono nati nel 1864 dallo scorporo del comune di Calenzana, se si uniranno il comune sarà esteso per ben 256,18 km² e sarà il più esteso dell’isola (infatti ora il più esteso è Sartena con 200 km² di superficie) e conterà 437 abitanti.

Inoltre il comune si estenderebbe dal livello del mare al monte Punta Minuta (2.556 m) nel massiccio del Monte Cinto, questo lo renderebbe il comune isolano con la più grande differenza altimetrica. L’unica via di comunicazione tra Manso e Galeria è la D 351 che collega tutta la valle del Fango.

il risultato sarebbe il congelamento dei contributi dei comuni per 3 anni, mentre la sovvenzione di funzionamento sarebbe dell’ordine del 5%.

La domanda del questito referendario sarà:

Approvate il progetto di un nuovo comune Galeria-Manso?”

Se la popolazione darà voto favorevole il passaggio successivo sarà l’assenso del Prefeto della Corsica, come prevede la procedura delle fusioni di comuni del Codice generale delle collettività territoriali (CGCT).

I comuni francesi nel 2016 risultavano essere 35.885 di cui 35.756 nella Francia metropolitana e 129 nella Francia d’oltremare, diminuiti di 773 rispetto al 2015., nessun comune è stato unito ad altri finora nell’isola.

galeria-manso map

galeria

1280px-Galeria_village

Fonte: Corse Net Infos e France 3 Corse Via Stella

Related Post