23° Premio Lungoni di poesia còrsa e gallurese, c’è tempo fino al 10/11 per partecipare

By Redazione Ott 2, 2017

Come ogni anni si svolge a Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna, il concorso di poesia in lingua gallurese e còrsa “Premio Lungoni”, giunto alla sua 23^ edizione.

La manifestazione culturale costituisce oramai uno dei punti d’eccellenza della tradizione culturale del comune di Santa Teresa, e costituisce un radicato legame fra le due comunità – còrsa e gallurese – che vivono a cavallo delle Bocche di Bonifacio.

Le influenze nella musica, nella poesia e nella cultura in generale sono da sempre al centro di continue contaminazioni artistiche tra le due isole. Il Premio si ripropone come vetrina di opere inedite, mai pubblicate o presentate in altre occasioni. Solitamente le sezioni in cui si può concorrere sono due, quella gallurese e quella còrsa. Le due sezioni hanno a loro volta una categoria da 8 a 18 anni, legata al mondo della scuola, l’altra senza limiti di età.

Ecco la giuria di questa edizione:

Pierantonio BARDANZELLU (Presidente)

Commissari:
Franco FRESI
Franco MANNONI
Andrea MUZZEDDU
Jean Marie ARRIGHI
Pierre LECA
Jocelyne CASTA

Il concorso è gemellato con il premio “Agghju”, riservato alla prosa – sempre in lingua còrsa e gallurese – promosso dal comune di Aggius (la cui segreteria comunale, piccola curiosità, ha sede in via Pasquale Paoli).

Fino al 10 novembre 2017 è possibile presentare i propri lavori. La premiazione avverrà a dicembre. Potete scaricare qui il bando in italiano, e qui la versione gallurese.

La premiazione avverrà invece il 2 dicembre.

 

Related Post