(▷) Corsica, una via romana: guarda qui la versione integrale

L’associazione « Guardia Corsa Papale » il cui obiettivo è riabilitare la memoria delle guardie còrse del Papa, sacrificate alle velleità geopolitiche di Louis XIV nel XVII secolo, rappresenta un fatto storico a cui Jean-Charles Marsily ha dedicato questo film.

La storia di questi soldati, incaricati di mantenere l’ordine a Roma e garantire la sicurezza del Papa, è una parte della storia della nostra isola che l’associazione vuo mettere in luce. « Guardia Corsa papale » ha il sostegno di eminenti storici, ricercatori e delle confraternite isolane.
Questo documentario “on the road” ha inizio in Corsica per poi spostarsi a Rom per mostrarci lo storico ritorno dei Corsi a un evento da loro creato nel 1505: la processione della Madonna Fiumarola, da secoli un momento dell’anno importante nella vita religiosa dei romani.La messa in lingua corsa nella chiesa di San Crisogono, considerata la “Chiesa dei Corsi”.
Il film si conclude nell’ottobre 2015, con l’arrivo a Bastia di una importante delegazione di confraternite romane che portarono al di qua del tirreno la Madonna Fiumarola, portata in processione accanto alla vergine d’argento di Santa Maria. Ne avevamo parlato anche su Corsica Oggi.

Ecco il video integrale del documentario. Buona visione:

Related Post

One thought on “(▷) Corsica, una via romana: guarda qui la versione integrale”
  1. Bello,bello,bello, i canti ,le scene,i paesaggi,l’atmosfera e quel sentirsi a casa con la certezza di essere compresi nella propria lingua senza timori nè bisogno di sottotitoli.Quando il vescovo di Corsica guiderà questa lodevole manifestazione?

Comments are closed.